Home » Blog
Il Premio Andersen, tra i più longevi premi letterari del nostro paese e dedicato a tutti gli appassionati di scrittura, dai più piccoli, agli illustratori, fino agli scrittori professionisti., giunge quest’anno alla 56esima edizione.
Le categorie sono sempre sei: PICCINI (3-5 anni, elaborati di gruppo extrascolastico o di classe), BAMBINI (6-10 anni, individuale o in gruppo extrascolastico o di classe ), RAGAZZI (11-17 anni, individuale o in gruppo extrascolastico o di classe), ADULTI (da 18 anni, solo individuale), SCRITTORI PROFESSIONISTI (da 18 anni, con almeno tre opere di narrativa compiute e a nome unico, non in self-publishing e non a pagamento o con case editrici a doppio binario, solo individuale), ILLUSTRATORI (da 16 anni, individuale o in gruppo solo extrascolastico, in forma di albo illustrato o di fumetto). Per tutte le categorie, il concorso prevede l’invio di una fiaba a tema libero, mai pubblicata né veicolata sul web e che non risulti già premiata in altri concorsi o inviata per partecipazione ad altri concorsi concomitanti.
È possibile partecipare con opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa presentando la propria opera entro il 19 marzo 2023 attraverso il modulo scaricabile al sito www.andersensestri.it dove si trova il bando il bando e tutte le informazioni necessarie.
La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione avverranno in contemporanea a Sestri Levante, tradizionalmente durante l’Andersen Festival.
Ai vincitori del concorso verranno consegnati l’esclusiva “Sirefiaba Andersen”, il diploma e un premio in denaro. La Giuria premierà inoltre: un’opera particolarmente significativa con il Trofeo Baia delle Favole; l’autore della migliore fiaba in lingua straniera con un fine settimana a Sestri Levante; le fiabe particolarmente meritevoli per contenuti e originalità con un diploma.
Da segnalare, l’iniziativa offerta dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo di webinar gratuiti proposti per incoraggiare, stimolare e coinvolgere i partecipanti alla lettura e alla scoperta della narrativa per l’infanzia e per ragazzi e per offrire strumenti utili a creare e scrivere una fiaba
I webinar, gratuiti e svolti attraverso la piattaforma zoom o in streaming sul gruppo Facebook Scrivere una fiaba, saranno 3:
Mercoledì 22 febbraio, ore 21, Sara Rattaro con il webinar per adulti Come scrivere una storia per ragazzi (o quello che volete).
Venerdì 24 febbraio, ore 21, Enrico Macchiavello con il webinar per illustratori Non fate come me, o forse si.
Domenica 26 febbraio, ore 17, Isabella Christina Felline con il webinar Questa storia mi puzza