Home » Blog
Il Riviera International Film Festival, che per la sua settima edizione si terrà da martedì 9 a domenica 14 maggio a Sestri Levante, nasce dalla combinazione di due diverse esperienze e dalla condivisione di un progetto ambizioso.
Le esperienze sono quelle di Stefano Gallini Durante che da Sestri Levante si è trasferito a Los Angeles per intraprendere l’attività di produttore cinematografico, raggiungendo significativi traguardi, e di Vito D’Onghia, che dopo la scuola teatrale e la frequentazione come attore del mondo dello spettacolo, ha consolidato esperienze di pianificazione e organizzazione di eventi in ambito di entertainment.
Il progetto ha la finalità di portare nella Riviera Ligure del Levante un Festival del Cinema Internazionale come originale variante rispetto ad altri festival del settore che prevede una rassegna di film in un concorso dedicato a solo opere di giovani registi under 35 senza distribuzione cinematografica italiana.
Il Festival affianca ai giovani registi e ai loro film una serie di workshop e seminari con personaggi famosi della cinematografica nazionale ed internazionale. Quest’ultimi esamineranno anche le loro opere più conosciute in un dialogo aperto con il pubblico, testimonianze che relazioneranno le diverse tecniche cinematografiche, che conservano i valori del cinema nel tempo e che evolvono verso le nuove esigenze competitive del settore, attraverso gli stimoli provenienti da nuove tecniche e da nuove generazioni di professionisti.
Molti dei talenti che hanno lanciato a partire dal 2017 hanno già conquistato riconoscimenti e pubblici internazionali, come Amanda Kernell (Sami Blood), Tamas Yvan Topolanszky (Curtiz) e Ulaa Salim (Sons of Denmark).
Oltre 30 film e documentari che portano lontano dagli schemi e vicino, vicinissimo alle cause sociali e ambientali più discusse e urgenti del momento. Un’intera sezione dei documentari che proiettano ogni anno riguarda temi sociali e ambientali e ogni anno lanciano campagne di sensibilizzazione e iniziative che ispirino le persone ad agire accanto alcuni grandi attivisti, come Martina Colombari, Nicolò Govoni e Sea Shepherd; il cinema può avere un grosso impatto sulla società, così come su ciò in cui le persone credono.
Siamo orgogliosi di ospitare un Festival del Cinema Internazionale, raccontato da giovani registi e da professionisti di grande successo del mondo cinematografico, nella cornice ambientale magica ed evocativa di Sestri Levante.