Il nostro blog

Curiosità sul territorio… 27° Andersen Festival

Dal 5 al 9 giugno 2024 torna la 27° edizione dell’Andersen Festival, concorso letterario dedicato alla letteratura per l’infanzia, in particolare alla fiaba inedita. È naturale, per un posto che può vantare una Baia delle Favole pensare ad un premio di letteratura per l’infanzia ed è altrettanto naturale dedicarlo a Hans Christian Andersen, lo scrittore che ha battezzato così uno degli angoli più suggestivi di Sestri Levante: la splendida insenatura ad ovest della penisola del borgo. Tra i protagonisti delle edizioni storiche del Premio, spiccano nomi quali quelli di Calvino, Moravia, De Filippo, Zavoli, Castellaneta.

Il concorso prevede la selezione di fiabe inedite a tema libero, in lingua italiana, francese o inglese, ed è articolato in sei sezioni: piccini – da 3 a 5 anni (elaborati individuali o in gruppo, extrascolastici o di classe), bambini – da 6 a 10 anni (elaborati individuali o in gruppo, extrascolastici o di classe), ragazzi – da 11 a 17 anni (elaborati individuali o in gruppo, extrascolastici o di classe), adulti – età 18 anni (elaborati individuali) e scrittori professionisti – 18 anni (scrittori e scrittrici che hanno pubblicato almeno tre opere di narrativa compiute e a nome unico, non in self publishing e non a pagamento), illustratori – dai 16 anni compiuti (elaborati individuali o in gruppo, solo extrascolastici).

Giocare al futuro è il claim di questa nuova edizione che avrà come madrina l’attrice Claudia Gerini. 

Il tema centrale del Festival, promosso dal Comune di Sestri Levante e organizzato da Mediaterraneo Servizi, con la direzione artistica di Marina Petrillo, coincide con uno degli obiettivi dell’agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, il programma d’azione sottoscritto dai governi di 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall’ONU, che invita a promuovere un’educazione di qualità, volta ad uno sviluppo e uno stile di vita rispettoso dei diritti umani per un futuro migliore. L’obiettivo del festival sarà quindi quello di sensibilizzare i cittadini, fin da piccoli, su tematiche che sono un’urgenza, nella convinzione che sia necessario agire su più aspetti: sensibilizzare, educare e realizzare azioni per promuovere un impegno generativo verso un futuro in cui rispettare il prossimo e l’ambiente in cui si vive.

La città nelle giornate del Festival si animerà di tanti palcoscenici su cui andranno in scena spettacoli teatrali, concerti, performance di danza e di circo, incontri, percorsi esperienziali, laboratori creativi e naturalmente la cerimonia del 57° Premio Andersen-Baia delle Favole. 

Grazie alla collaborazione con organizzazioni a livello nazionale ed internazionale e con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Liguria, il patrocinio del Parlamento Europeo, Unicef ed Help Code, il Premio è diventato un riconoscimento ambito a livello sia italiano che estero.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: andersensestri.it

© Effeci Immobiliare di Filippo Casella - Created by SSD Privacy Policy - Revoca consensi - Cookie Policy - Digitalizzazione