Il nostro blog

Curiosità sul territorio… La cerimonia del Confuoco

Sabato 21 Dicembre si svolgerà la cerimonia del Confuoco, O Confuego, a cura dell’Associazione culturale O Leudo.

La cerimonia attestata a Genova dal XIV secolo riprende l’omaggio del popolo offerto al Podestà, capo supremo del Comune in tutte le fasi dell’antico Confuoco genovese: il Corteo storico che percorre le vie del centro, il Cintraco, o banditore, annuncia la cerimonia, seguono il saluto rituale, i mugugni dell’Abate il rito del cartulario e l’abbrucciamento Confuoco, costituito non da un ceppo d’alloro, che richiederebbe troppo tempo per consumarsi, ma da molte frasche d’alloro che bruciano più rapidamente. Secondo la tradizione, se si genera una fiamma bianca e ben dritta che punta diretta verso il cielo, la città vivrà un anno di buona fortuna. La cerimonia è arricchita da canti e balli e dalla presenza dei gruppi storici.

La partenza del corteo è prevista da Corso Colombo alle 15:30 con arrivo in piazza Matteotti, davanti al municipio, dove si terranno l’accesione del falò propiziatorio, il brindisi e lo scambio di auguri. Il corteo e la cerimonia saranno allietati dal gruppo musicale Le pive della Lunigiana.

 

© Effeci Immobiliare di Filippo Casella - Created by SSD Privacy Policy - Revoca consensi - Cookie Policy - Digitalizzazione